La costruzione del Progetto di Vita richiede l’azione sinergica di tutte le figure coinvolte nei processi educativi: docenti, allieve/i, genitori e assistenti. Queste sono chiamate a cooperare per agire tanto sul rafforzamento delle competenze di alunni/e quanto sulle culture di riferimento (spesso pervase da matrici abiliste) e sulle relazioni che si instaurano tra i diversi attori coinvolti. Si tratta di un processo complesso, che non si esaurisce con l’applicazione di tecniche o procedure, in quanto richiede un lavoro di rete capillare ecosistemico (Gaspari, 2024a), nel quale ciascuno è chiamato a porsi come spinta istituente al cambiamento (Bocci, 2023). Sulla base di tali premesse, il contributo intende presentare il Questionario, elaborato all’interno di una ricerca più ampia (Guerini et al., 2024), avente come finalità quella di indagare i fattori che, secondo le percezioni dei genitori, facilitano o, al contrario, limitano la costruzione di un Progetto di Vita.

Alleanze scuola-famigliaterritorio nella costruzione del Progetto di Vita

Travaglini A.;
2025-01-01

Abstract

La costruzione del Progetto di Vita richiede l’azione sinergica di tutte le figure coinvolte nei processi educativi: docenti, allieve/i, genitori e assistenti. Queste sono chiamate a cooperare per agire tanto sul rafforzamento delle competenze di alunni/e quanto sulle culture di riferimento (spesso pervase da matrici abiliste) e sulle relazioni che si instaurano tra i diversi attori coinvolti. Si tratta di un processo complesso, che non si esaurisce con l’applicazione di tecniche o procedure, in quanto richiede un lavoro di rete capillare ecosistemico (Gaspari, 2024a), nel quale ciascuno è chiamato a porsi come spinta istituente al cambiamento (Bocci, 2023). Sulla base di tali premesse, il contributo intende presentare il Questionario, elaborato all’interno di una ricerca più ampia (Guerini et al., 2024), avente come finalità quella di indagare i fattori che, secondo le percezioni dei genitori, facilitano o, al contrario, limitano la costruzione di un Progetto di Vita.
2025
9791255683995
Alleanza scuola-famiglia-territorio
disabilità
identità professionale
inclusione
Progetto di Vita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/10982
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact