La scuola italiana sembra essere sempre più attraversata da criticità che riguardano molteplici aspetti: da una parte, le numerose riforme emanate recentemente non sembrano aver promosso cambiamenti significativi in merito al raggiungimento dell’equità e dell’uguaglianza delle opportunità per tutti gli allievi mentre, d’altro canto, persistono difficoltà consistenti in merito alla diffusione tra gli studenti di abilità sociali e prosociali, considerate fattori protettivi per il benessere e il successo scolastico. Sulla base di tali considerazioni, emergono quindi i seguenti interrogativi: è possibile Progettare un modello educativo che miri al potenziamento congiunto di tutte le abilità dell’individuo, senza trascurare la dimensione relazionale e partecipativa? A tal fine, il contributo qui presentato illustra gli esiti di una ricerca riguardante l’applicazione di un modello di insegnamento basato sul Cooperative Learning finalizzato alla promozione della prosocialità e dell’autoefficacia.

Abilità prosociali, autoefficacia, inclusione e cooperative learning. Esiti di una ricerca nella scuola secondaria di primo grado

Travaglini, A.
2018-01-01

Abstract

La scuola italiana sembra essere sempre più attraversata da criticità che riguardano molteplici aspetti: da una parte, le numerose riforme emanate recentemente non sembrano aver promosso cambiamenti significativi in merito al raggiungimento dell’equità e dell’uguaglianza delle opportunità per tutti gli allievi mentre, d’altro canto, persistono difficoltà consistenti in merito alla diffusione tra gli studenti di abilità sociali e prosociali, considerate fattori protettivi per il benessere e il successo scolastico. Sulla base di tali considerazioni, emergono quindi i seguenti interrogativi: è possibile Progettare un modello educativo che miri al potenziamento congiunto di tutte le abilità dell’individuo, senza trascurare la dimensione relazionale e partecipativa? A tal fine, il contributo qui presentato illustra gli esiti di una ricerca riguardante l’applicazione di un modello di insegnamento basato sul Cooperative Learning finalizzato alla promozione della prosocialità e dell’autoefficacia.
2018
978-88-6760-604-7
Autoefficacia
Cooperative learning
Differenze individuali
Inclusione
Prosocialità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/10988
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact