La formazione degli insegnanti rappresenta un ambito sul quale attualmente converge la riflessione di studiosi dell’educazione e legislatori. Per essere realmente efficace, essa richiede la compresenza di una serie di elementi: una teoria epistemologica di riferimento, metodologie didattiche adeguate e l’attuazione di un rapporto collaborativo tra il formatore e i docenti, in modo che il formare per non sia scisso dal formare con. È su tale base che gli autori propongono un percorso di formazione attuato tra Novembre 2015 e giugno 2016 in un Istituto Comprensivo romano finalizzato ad avviare i docenti alla conoscenza dei principi fondamentali della didattica inclusiva e dell’apprendimento cooperativo. I risultati ricavati, oltre ad evidenziare le difficoltà dei docenti a tradurre l’inclusione in prassi operative coerenti, evidenziano delle ricadute positive in merito alle prospettive di cambiamento dichiarate dai docenti.

Formare con, formare per: l’inclusione come luogo di pratica riflessiva per una rinnovata professionalità docente. Esiti di una esperienza in un Istituto Comprensivo romano

Travaglini Alessia
2017-01-01

Abstract

La formazione degli insegnanti rappresenta un ambito sul quale attualmente converge la riflessione di studiosi dell’educazione e legislatori. Per essere realmente efficace, essa richiede la compresenza di una serie di elementi: una teoria epistemologica di riferimento, metodologie didattiche adeguate e l’attuazione di un rapporto collaborativo tra il formatore e i docenti, in modo che il formare per non sia scisso dal formare con. È su tale base che gli autori propongono un percorso di formazione attuato tra Novembre 2015 e giugno 2016 in un Istituto Comprensivo romano finalizzato ad avviare i docenti alla conoscenza dei principi fondamentali della didattica inclusiva e dell’apprendimento cooperativo. I risultati ricavati, oltre ad evidenziare le difficoltà dei docenti a tradurre l’inclusione in prassi operative coerenti, evidenziano delle ricadute positive in merito alle prospettive di cambiamento dichiarate dai docenti.
2017
978-88-6760-470-8
pratiche formative riflessive
autovalutazione
inclusione
apprendimento cooperativo
Index for inclusion/reflexive training practices
self-assessment
inclusion
cooperative learning
Index for Inclusion
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/10990
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact