Questo libro costituisce un primo approccio ai concetti di progettazione. Il testo affronta il problema dell’affidabilità dal punto di vista del tecnico operativo che, dovendo risolvere il problema pratico dell’affidabilità del proprio prodotto, deve essere in grado di saper gestire e utilizzare determinati strumenti. Ogni capitolo fornisce la spiegazione, corredata di semplici esempi, su un determinato settore e su un insieme di strumenti utilizzabili nella valutazione e miglioramento dell’affidabilità. L’idea alla base di questo lavoro non è quella di divulgare un trattato di statistica, bensì un manuale che serva nei casi reali che, nel corso della propria carriera, un tecnico si trova ad affrontare. Il volume si rivolge dunque sia agli studenti di Ingegneria che vogliono imparare le tecniche necessarie per realizzare un prodotto caratterizzato da elevata affidabilità, sia ai tecnici che lavorano nelle aziende sul miglioramento dell’affidabilità e qualità dei prodotti, per implementare le loro conoscenze e suggerire un approccio più moderno e rigoroso alla soluzione dei loro problemi
Fondamenti di Affidabilità
Arcidiacono G;
2003-01-01
Abstract
Questo libro costituisce un primo approccio ai concetti di progettazione. Il testo affronta il problema dell’affidabilità dal punto di vista del tecnico operativo che, dovendo risolvere il problema pratico dell’affidabilità del proprio prodotto, deve essere in grado di saper gestire e utilizzare determinati strumenti. Ogni capitolo fornisce la spiegazione, corredata di semplici esempi, su un determinato settore e su un insieme di strumenti utilizzabili nella valutazione e miglioramento dell’affidabilità. L’idea alla base di questo lavoro non è quella di divulgare un trattato di statistica, bensì un manuale che serva nei casi reali che, nel corso della propria carriera, un tecnico si trova ad affrontare. Il volume si rivolge dunque sia agli studenti di Ingegneria che vogliono imparare le tecniche necessarie per realizzare un prodotto caratterizzato da elevata affidabilità, sia ai tecnici che lavorano nelle aziende sul miglioramento dell’affidabilità e qualità dei prodotti, per implementare le loro conoscenze e suggerire un approccio più moderno e rigoroso alla soluzione dei loro problemiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.