Le aree metropolitane sono “regioni urbane complesse” dove episodi variegati ed esperienze dissonanti raggiungono un’intensità assai rilevante; un’intensità che ci segnala in modo evidente che i criteri di identificazione e di pianificazione tradizionali sono oggi fortemente in discussione. La finalità della ricerca risiede nell’indagare le potenzialità insite nel sistema delle infrastrutture di trasporto e nel sistema insediativo-funzionale sia nel rappresentare paradigmi per la lettura ed interpretazione delle aree metropolitane, sia al contempo nel divenire strumenti attraverso i quali indirizzarne lo sviluppo. In altri termini, la ricerca si pone il compito di verificare le possibilità e le modalità attraverso le quali la dotazione di infrastrutture e servizi di mobilità e la consistenza quali-quantitativa di attività e funzioni innovative possano essere assunte quali indicatori del grado di “metropolitanità” di un territorio e, conseguentemente, essere individuate come “leve strategiche” per mezzo delle quali guidarne il governo e le trasformazioni urbanistiche.

I nuovi paradigmi interpretativi per la definizione della dimensione morfologica del territorio metropolitano. Le infrastrutture di trasporto come criteri di identificazione e come strumenti strategici ed innovativi nella pianificazione urbanistica di un'area metropolitana

Bellone C
2012-01-01

Abstract

Le aree metropolitane sono “regioni urbane complesse” dove episodi variegati ed esperienze dissonanti raggiungono un’intensità assai rilevante; un’intensità che ci segnala in modo evidente che i criteri di identificazione e di pianificazione tradizionali sono oggi fortemente in discussione. La finalità della ricerca risiede nell’indagare le potenzialità insite nel sistema delle infrastrutture di trasporto e nel sistema insediativo-funzionale sia nel rappresentare paradigmi per la lettura ed interpretazione delle aree metropolitane, sia al contempo nel divenire strumenti attraverso i quali indirizzarne lo sviluppo. In altri termini, la ricerca si pone il compito di verificare le possibilità e le modalità attraverso le quali la dotazione di infrastrutture e servizi di mobilità e la consistenza quali-quantitativa di attività e funzioni innovative possano essere assunte quali indicatori del grado di “metropolitanità” di un territorio e, conseguentemente, essere individuate come “leve strategiche” per mezzo delle quali guidarne il governo e le trasformazioni urbanistiche.
2012
978-88-96467-22-0
Pianificazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BELLONEORIENTA.pdf

non disponibili

Dimensione 7.28 MB
Formato Adobe PDF
7.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/4645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact