La società contemporanea pone in primo piano l’esigenza di una formazione altamente qualificata per i docenti, in grado di fornire la capacità di orientarsi in un ambiente complesso ad alta densità tecnologica; ossia di affrontare una realtà che è sempre in movimento e cangiante, per cui implica e richiede un atteggiamento e una disponibilità rivolta ad un apprendimento continuo che presuppone creatività, curiosità, interesse, motivazione, disposizione intellettuale alla ricerca e alla soluzione di problemi, senso critico, padronanza di strumenti intellettuali e di profonde cognizioni scientifiche. L’insegnamento non è solo una professione, ma una «missione», che richiede quello che Platone aveva già indicato come condizione indispensabile di ogni insegnamento: l’eros, inteso come amore, desiderio e piacere di trasmettere «l’amore per la conoscenza». Come afferma Albert Camus, «l’arte autentica dell’insegnante è risvegliare la creatività, stimolare e motivare la ricerca continua della verità e della conoscenza».

Conoscenza, creatività, motivazione

GENTILE A
2011-01-01

Abstract

La società contemporanea pone in primo piano l’esigenza di una formazione altamente qualificata per i docenti, in grado di fornire la capacità di orientarsi in un ambiente complesso ad alta densità tecnologica; ossia di affrontare una realtà che è sempre in movimento e cangiante, per cui implica e richiede un atteggiamento e una disponibilità rivolta ad un apprendimento continuo che presuppone creatività, curiosità, interesse, motivazione, disposizione intellettuale alla ricerca e alla soluzione di problemi, senso critico, padronanza di strumenti intellettuali e di profonde cognizioni scientifiche. L’insegnamento non è solo una professione, ma una «missione», che richiede quello che Platone aveva già indicato come condizione indispensabile di ogni insegnamento: l’eros, inteso come amore, desiderio e piacere di trasmettere «l’amore per la conoscenza». Come afferma Albert Camus, «l’arte autentica dell’insegnante è risvegliare la creatività, stimolare e motivare la ricerca continua della verità e della conoscenza».
2011
978-88-95565-50-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
36. CONOSCENZA CREATIVITA' MOTIVAZIONE.pdf

non disponibili

Dimensione 1.02 MB
Formato Adobe PDF
1.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/468
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact