Il tema delle icone culturali (immagini, eventi, opere d’arte, concetti, “termini chiave”, oggetto di una serie riconfigurazioni che le rendono in grado di esercitare un potere durevole sull’immaginario collettivo) costituisce il punto di partenza per un'analisi dei contenuti di 1984 (neologismi, parole chiave, luoghi comuni, dispositivi ideologici e letterari) suscettibili di favorire un processo di trasposizione che investe il titolo del romanzo, l’aggettivo “orwelliano” e il nome “Grande Fratello”. In particolare quest’ultima figura, si è imposta come una delle più persistenti e diffuse icone culturali del nostro tempo, di cui il saggio analizza le implicazioni linguistiche e ideologiche, le modalità del suo utilizzo in diversi ambiti disciplinari (politologico, finanziario sociologico, etnico-linguistiche), l'originario statuto letterario e politico, la composita ricezione culturale e ideologica e gli aspetti relativi al problema della rappresentanza politica, al ruolo dell’informazione politica e alle tecniche del linguaggio pubblicitario.

Archetipi e filiazioni del Grande Fratello

ARCIERO A
2010-01-01

Abstract

Il tema delle icone culturali (immagini, eventi, opere d’arte, concetti, “termini chiave”, oggetto di una serie riconfigurazioni che le rendono in grado di esercitare un potere durevole sull’immaginario collettivo) costituisce il punto di partenza per un'analisi dei contenuti di 1984 (neologismi, parole chiave, luoghi comuni, dispositivi ideologici e letterari) suscettibili di favorire un processo di trasposizione che investe il titolo del romanzo, l’aggettivo “orwelliano” e il nome “Grande Fratello”. In particolare quest’ultima figura, si è imposta come una delle più persistenti e diffuse icone culturali del nostro tempo, di cui il saggio analizza le implicazioni linguistiche e ideologiche, le modalità del suo utilizzo in diversi ambiti disciplinari (politologico, finanziario sociologico, etnico-linguistiche), l'originario statuto letterario e politico, la composita ricezione culturale e ideologica e gli aspetti relativi al problema della rappresentanza politica, al ruolo dell’informazione politica e alle tecniche del linguaggio pubblicitario.
2010
978-88-7462-317-4
Totalitarismo
Comunicazione
Rappresentanza
Studi culturali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GRANDE FRATELLO ICONA.pdf

non disponibili

Dimensione 9.05 MB
Formato Adobe PDF
9.05 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/5956
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact