Scanditi da una costante alternanza tra fasi di consolidamento e crisi, i percorsi formativi dell’unità europea nell’epoca contemporanea sono stati caratterizzati soprattutto dal dibattito relativo all’identificazione di un’identità condivisa. Il tentativo di stabilire un equilibrato rapporto tra la pluralità di espressioni storiche e specificità nazionali, da un lato, e un’unitaria concezione dell’Europa, ha animato le riflessioni di pensatori, uomini di lettere e studiosi di relazioni internazionali, traducendosi, a partire dalla conclusione del primo conflitto mondiale, nella volontà di un consolidamento istituzionale che tuttavia non può prescindere dalla realizzazione di un ideale a sua volta inseparabile da una dimensione culturale aperta alla complessità e all’imprevedibilità.
L'“albero” e la “nave”: la realizzazione dell'unità europea
ARCIERO A
2012-01-01
Abstract
Scanditi da una costante alternanza tra fasi di consolidamento e crisi, i percorsi formativi dell’unità europea nell’epoca contemporanea sono stati caratterizzati soprattutto dal dibattito relativo all’identificazione di un’identità condivisa. Il tentativo di stabilire un equilibrato rapporto tra la pluralità di espressioni storiche e specificità nazionali, da un lato, e un’unitaria concezione dell’Europa, ha animato le riflessioni di pensatori, uomini di lettere e studiosi di relazioni internazionali, traducendosi, a partire dalla conclusione del primo conflitto mondiale, nella volontà di un consolidamento istituzionale che tuttavia non può prescindere dalla realizzazione di un ideale a sua volta inseparabile da una dimensione culturale aperta alla complessità e all’imprevedibilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
UNITA EUROPEA.pdf
non disponibili
Dimensione
323.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
323.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.