Il saggio analizza il fenomeno della serialità web in relazione alle teorie e ai modelli del transmedia storytelling, con l’obiettivo di identificare modalità e strategie emergenti, messe in atto dai produttori e distributori di contenuti online, per consolidare il legame tra spettatore e brand, coinvolgendo il pubblico in esperienze di fruizione che abilitino componenti interattive, partecipative, collaborative e sociali. Attraverso l’analisi di casi di studio internazionali, e l’approfondimento del contesto italiano, si evidenziano le tipologie ricorrenti di progetto transmediale e le modalità di utilizzo coordinato e complementare di canali diversi a supporto della narrazione.
Serialità web tra narrazione transmediale e fruizione sociale online
MORREALE D
2018-01-01
Abstract
Il saggio analizza il fenomeno della serialità web in relazione alle teorie e ai modelli del transmedia storytelling, con l’obiettivo di identificare modalità e strategie emergenti, messe in atto dai produttori e distributori di contenuti online, per consolidare il legame tra spettatore e brand, coinvolgendo il pubblico in esperienze di fruizione che abilitino componenti interattive, partecipative, collaborative e sociali. Attraverso l’analisi di casi di studio internazionali, e l’approfondimento del contesto italiano, si evidenziano le tipologie ricorrenti di progetto transmediale e le modalità di utilizzo coordinato e complementare di canali diversi a supporto della narrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.