«L'educazione è il più grande e difficile problema che ci possa essere proposto. Infatti le cognizioni dipendono dall'educazione e questa, a sua volta, progredisce a poco a poco per effetto di quelle. L'educazione é un'arte, l'arte di educare è la pedagogia. È triste constatare come proprio le autorità politiche competenti e gli specialisti addetti alla formazione e all'organizzazione dei processi educativi e dei sistemi formativi pensino esclusivamente all'utile e al conseguimento dei propri egoistici interessi, invece di trovare e attuare un bene comune finalizzato a garantire gli interessi di tutti e di ognuno». Con queste parole Kant introduce e definisce il tema di fondo della sua pedagogia. Pubblicata a Königsberg nel 1803 l'originalità e la novità di questo scritto stanno nelle indicazioni di estremo interesse che Kant ci offre riguardo al rapporto semantico tra i processi educativi e i diversi campi, ambiti e limiti di possibilità dei processi cognitivi e metacognitivi.

Immanuel Kant, L'arte di educare

Andrea Gentile
Writing – Review & Editing
2002-01-01

Abstract

«L'educazione è il più grande e difficile problema che ci possa essere proposto. Infatti le cognizioni dipendono dall'educazione e questa, a sua volta, progredisce a poco a poco per effetto di quelle. L'educazione é un'arte, l'arte di educare è la pedagogia. È triste constatare come proprio le autorità politiche competenti e gli specialisti addetti alla formazione e all'organizzazione dei processi educativi e dei sistemi formativi pensino esclusivamente all'utile e al conseguimento dei propri egoistici interessi, invece di trovare e attuare un bene comune finalizzato a garantire gli interessi di tutti e di ognuno». Con queste parole Kant introduce e definisce il tema di fondo della sua pedagogia. Pubblicata a Königsberg nel 1803 l'originalità e la novità di questo scritto stanno nelle indicazioni di estremo interesse che Kant ci offre riguardo al rapporto semantico tra i processi educativi e i diversi campi, ambiti e limiti di possibilità dei processi cognitivi e metacognitivi.
2002
8883582594
Formazione, Filosofia dell'educazione, Ragione, Teoria della conoscenza
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/8334
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