l’articolo illustra le caratteristiche essenziali del modello sociale della disabilità secondo i Disability Studies. In particolare, è evidenziato come la persistenza all’interno della società del modello medico abbia condotto alla perpetrazione di forme di stigmatizzazione e di esclusione nei confronti di coloro che si discostano da modelli di riferimento ritenuti ideali, rendendo le persone con disabilità e/o con bisogni educativi speciali – termine utilizzato nel linguaggio educativo – oggetti di cura e di assistenza, da normalizzare e recuperare, piuttosto che soggetti portatori di interessi, desideri e di un progetto di vita unico e irripetibile.

Inclusione, normalità e disabilità: una rilettura secondo i Disability Studies

TRAVAGLINI, A.
2020-01-01

Abstract

l’articolo illustra le caratteristiche essenziali del modello sociale della disabilità secondo i Disability Studies. In particolare, è evidenziato come la persistenza all’interno della società del modello medico abbia condotto alla perpetrazione di forme di stigmatizzazione e di esclusione nei confronti di coloro che si discostano da modelli di riferimento ritenuti ideali, rendendo le persone con disabilità e/o con bisogni educativi speciali – termine utilizzato nel linguaggio educativo – oggetti di cura e di assistenza, da normalizzare e recuperare, piuttosto che soggetti portatori di interessi, desideri e di un progetto di vita unico e irripetibile.
2020
inclusione
normalità
modello sociale della disabilità
Disability Studies
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/10946
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