La costruzione di un contesto inclusivo si configura come un processo complesso, che chiama in causa una molteplicità di fattori: da un lato, è imprescindibile promuovere, per tutte/i le/gli allieve/i, il raggiungimento di obiettivi validi, coinvolgendole/i in attività significative, dall’altro è necessario tenere in adeguata considerazione i bisogni formativi di ciascun/a discente. Tale impegno costituisce una vera e propria sfida per le/i docenti, che devono operare tenendo conto delle caratteristiche sia dei singoli individui, sia dell’ambiente di apprendimento. Per rispondere a tale complessità, la differenziazione didattica si configura come un paradigma significativo di riferimento, per le sue potenzialità nel valorizzare le differenze individuali all’interno di un orizzonte comune di riferimento. Il compito autentico inclusivo, nello specifico – in quanto ispirato ai principi propri della differenziazione didattica – può costituire una risorsa di particolare utilità per le sue potenzialità nel contribuire alla definizione di percorsi didattici aperti e flessibili, che richiedono nelle/gli allieve/i l’attivazione congiunta delle abilità cognitive, sociali e prosociali, nella prospettiva della promozione di tutti i talenti.

Differenziare i processi di insegnamento-apprendimento attraverso il compito autentico inclusivo

Travaglini A.
2025-01-01

Abstract

La costruzione di un contesto inclusivo si configura come un processo complesso, che chiama in causa una molteplicità di fattori: da un lato, è imprescindibile promuovere, per tutte/i le/gli allieve/i, il raggiungimento di obiettivi validi, coinvolgendole/i in attività significative, dall’altro è necessario tenere in adeguata considerazione i bisogni formativi di ciascun/a discente. Tale impegno costituisce una vera e propria sfida per le/i docenti, che devono operare tenendo conto delle caratteristiche sia dei singoli individui, sia dell’ambiente di apprendimento. Per rispondere a tale complessità, la differenziazione didattica si configura come un paradigma significativo di riferimento, per le sue potenzialità nel valorizzare le differenze individuali all’interno di un orizzonte comune di riferimento. Il compito autentico inclusivo, nello specifico – in quanto ispirato ai principi propri della differenziazione didattica – può costituire una risorsa di particolare utilità per le sue potenzialità nel contribuire alla definizione di percorsi didattici aperti e flessibili, che richiedono nelle/gli allieve/i l’attivazione congiunta delle abilità cognitive, sociali e prosociali, nella prospettiva della promozione di tutti i talenti.
2025
inclusione
differenziazione didattica
compito autentico inclusivo
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/10954
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