Il contributo offre una disamina della ricerca pedagogica sia in senso sincronico, evidenziando la complessità dell'ambito denominato, al plurale, scienze dell'educazione, sia in senso diacronico, sottolineando le evoluzioni che nel tempo si sono susseguite, con una prospettiva verso il futuro; il tutto avendo come focus specifico, il tema della creatività. Viene quindi evidenziata la tensione tra un concetto di creatività al singolare, caratteristico di ciascuno, e dall'altra parte la sua traduzione in chiave professionale, proponendo una analogia con il concetto di competenza.
Educare alla creatività. Macroarea di ricerca in education sciences. Introduzione di sessione
Ugolini F.C.
2022-01-01
Abstract
Il contributo offre una disamina della ricerca pedagogica sia in senso sincronico, evidenziando la complessità dell'ambito denominato, al plurale, scienze dell'educazione, sia in senso diacronico, sottolineando le evoluzioni che nel tempo si sono susseguite, con una prospettiva verso il futuro; il tutto avendo come focus specifico, il tema della creatività. Viene quindi evidenziata la tensione tra un concetto di creatività al singolare, caratteristico di ciascuno, e dall'altra parte la sua traduzione in chiave professionale, proponendo una analogia con il concetto di competenza.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2022 - Ugolini La Creatività - Intro sezione.pdf
non disponibili
Dimensione
233.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
233.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.