This paper is part of a broader empirical and exploratory research aiming to investigate, through a multiple case study in the municipalities of Florence and Prato, the political choices of secondary schools and the pedagogical choices of teachers of the same Institutes engaged in intercultural and inclusive actions. The research has adhered to an intercultural perspective that appears to be the best way to address the complexities and criticalities of the contemporary world. Specifically, this paper focuses on an aspect that emerged both from a literature review concerning the more consolidated context of primary school, and from the analysis of textual data from the research itself: the promotion, by the educational institutions, of an interculture that includes the creation of a network system, agreements and different collaborations with local authorities, with the private sector, with volunteering, with Universities, with associations representing the cultures of students with a migrant background. It emerges how creating a system can encourage political and educational choices more responsive to the context needs and the specificities of each student.

Il presente contributo si colloca nel quadro di una ricerca più ampia di tipo empirico ed esplorativo che ha inteso indagare, attraverso uno studio di caso multiplo nei comuni di Firenze e Prato, le scelte politiche degli Istituti scolastici di secondo grado e le scelte didattiche dei docenti degli stessi Istituti impegnati in azioni interculturali e inclusive. La ricerca ha aderito a una prospettiva interculturale che appare configurarsi come la migliore proposta per affrontare le complessità e le criticità del mondo contemporaneo. Nello specifico, il presente contributo mette a fuoco un aspetto emerso sia da una rassegna della letteratura riguardante il più consolidato contesto della scuola primaria, sia dall’analisi dei dati testuali provenienti dalla ricerca stessa: la promozione, da parte delle istituzioni scolastiche, di una intercultura che preveda la creazione di un sistema fatto di reti, accordi e collaborazioni diverse con gli Enti Locali, con il privato sociale, con il volontariato, con le Università, con le associazioni che rappresentano le culture degli studenti con background migratorio. Emerge come fare sistema possa favorire scelte politiche e didattiche maggiormente rispondenti ai bisogni di contesto e alle specificità di ogni allievo.

Il sistema di rete come pratica interculturale ed inclusiva nella scuola secondaria di secondo grado. Una ricerca empirica

Ugolini F.C.
2024-01-01

Abstract

This paper is part of a broader empirical and exploratory research aiming to investigate, through a multiple case study in the municipalities of Florence and Prato, the political choices of secondary schools and the pedagogical choices of teachers of the same Institutes engaged in intercultural and inclusive actions. The research has adhered to an intercultural perspective that appears to be the best way to address the complexities and criticalities of the contemporary world. Specifically, this paper focuses on an aspect that emerged both from a literature review concerning the more consolidated context of primary school, and from the analysis of textual data from the research itself: the promotion, by the educational institutions, of an interculture that includes the creation of a network system, agreements and different collaborations with local authorities, with the private sector, with volunteering, with Universities, with associations representing the cultures of students with a migrant background. It emerges how creating a system can encourage political and educational choices more responsive to the context needs and the specificities of each student.
2024
979‐12‐5568‐146‐5
Il presente contributo si colloca nel quadro di una ricerca più ampia di tipo empirico ed esplorativo che ha inteso indagare, attraverso uno studio di caso multiplo nei comuni di Firenze e Prato, le scelte politiche degli Istituti scolastici di secondo grado e le scelte didattiche dei docenti degli stessi Istituti impegnati in azioni interculturali e inclusive. La ricerca ha aderito a una prospettiva interculturale che appare configurarsi come la migliore proposta per affrontare le complessità e le criticità del mondo contemporaneo. Nello specifico, il presente contributo mette a fuoco un aspetto emerso sia da una rassegna della letteratura riguardante il più consolidato contesto della scuola primaria, sia dall’analisi dei dati testuali provenienti dalla ricerca stessa: la promozione, da parte delle istituzioni scolastiche, di una intercultura che preveda la creazione di un sistema fatto di reti, accordi e collaborazioni diverse con gli Enti Locali, con il privato sociale, con il volontariato, con le Università, con le associazioni che rappresentano le culture degli studenti con background migratorio. Emerge come fare sistema possa favorire scelte politiche e didattiche maggiormente rispondenti ai bisogni di contesto e alle specificità di ogni allievo.
Didattica interculturale
Inclusione
Scuola secondaria di secondo grado
Sistema di rete
Intercultural Pedagogy
Inclusion
High School
Network System
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 - Atti Sird - De Santis-Ugolini.pdf

non disponibili

Dimensione 330.11 kB
Formato Adobe PDF
330.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/4605
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact