La necessità di accrescere in termini di efficienza e competitività, induce le organizzazioni a ricercare modelli di produzione e gestione basati sulla collaborazione e sull’autonomia organizzativa, in sostituzione di quelli tradizionali centrati sul controllo verticale end-to-end dei processi. In strutture organizzative complesse, sempre più dinamiche ed innovative, emergono pertanto, nuove forme di collaborazione partecipativa che tendono a cambiare il modo in cui i beni e servizi sono ideati, prodotti, distribuiti e gestiti. Sulla base di tali premesse, il presente contributo si propone di analizzare gli strumenti emergenti di collaborazione organizzativa, con particolare riferimento allo strumento del “social network” come veicolo di comunicazione e gestione delle informazioni in ambito inter-intra aziendale funzionale a supportare le organizzazioni verso una crescita condivisa ed orizzontale. Dopo aver effettuato un’analisi del contesto di riferimento e della letteratura esistente in materia, il contributo procede ad esaminare il caso della piattaforma di un social networking aziendale, al fine di analizzare la validità di tali strumenti di comunità virtuale per gestire le informazioni e le conoscenze aziendali.

Social network e performance d’impresa: verso un nuovo equilibrio tra metodi per il cambiamento organizzativo, la collaborazione e la gestione dell’innovazione

CASALINO, NUNZIO;
2009-01-01

Abstract

La necessità di accrescere in termini di efficienza e competitività, induce le organizzazioni a ricercare modelli di produzione e gestione basati sulla collaborazione e sull’autonomia organizzativa, in sostituzione di quelli tradizionali centrati sul controllo verticale end-to-end dei processi. In strutture organizzative complesse, sempre più dinamiche ed innovative, emergono pertanto, nuove forme di collaborazione partecipativa che tendono a cambiare il modo in cui i beni e servizi sono ideati, prodotti, distribuiti e gestiti. Sulla base di tali premesse, il presente contributo si propone di analizzare gli strumenti emergenti di collaborazione organizzativa, con particolare riferimento allo strumento del “social network” come veicolo di comunicazione e gestione delle informazioni in ambito inter-intra aziendale funzionale a supportare le organizzazioni verso una crescita condivisa ed orizzontale. Dopo aver effettuato un’analisi del contesto di riferimento e della letteratura esistente in materia, il contributo procede ad esaminare il caso della piattaforma di un social networking aziendale, al fine di analizzare la validità di tali strumenti di comunità virtuale per gestire le informazioni e le conoscenze aziendali.
2009
9788815139283
Organizzazione Aziendale
Social network aziendali
Comunità virtuali
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