Nella realizzazione di un qualunque tipo di veicolo è possibile incappare in problematiche strutturali o ciclistiche tali da compromettere il corretto funzionamento del mezzo o da innescare fastidiose vibrazioni determinanti la perdita del comfort di marcia. Problema questo particolarmente evidenziato in ambito sportivo. Una corretta ed esaustiva analisi sull’elemento portante del sistema di sospensione posteriore può fornire infatti, oltre alla completa caratterizzazione del comportamento dinamico della struttura, una base di dati e misurazioni utili all’individuazione ed eventuale risoluzione di particolari fenomeni di disturbo quali chattering, perdita di aderenza, mancata trasmissione a terra della forza motrice, perdita di assetto. Il presente lavoro si prefigge come primo obiettivo quello di effettuare un’analisi di tipo sperimentale su un forcellone motociclistico Kawasaki e una caratterizzazione del comportamento dinamico delle due diverse versioni 2007 e 2008. Secondo proposito è invece l’ideazione di una procedura semi-automatica di post-elaborazione dati e rappresentazione grafica tridimensionale dei modi proprio di vibrare del sistema.

Analisi modale sperimentale di un forcellone motociclistico da competizione

GARINEI A;
2008-01-01

Abstract

Nella realizzazione di un qualunque tipo di veicolo è possibile incappare in problematiche strutturali o ciclistiche tali da compromettere il corretto funzionamento del mezzo o da innescare fastidiose vibrazioni determinanti la perdita del comfort di marcia. Problema questo particolarmente evidenziato in ambito sportivo. Una corretta ed esaustiva analisi sull’elemento portante del sistema di sospensione posteriore può fornire infatti, oltre alla completa caratterizzazione del comportamento dinamico della struttura, una base di dati e misurazioni utili all’individuazione ed eventuale risoluzione di particolari fenomeni di disturbo quali chattering, perdita di aderenza, mancata trasmissione a terra della forza motrice, perdita di assetto. Il presente lavoro si prefigge come primo obiettivo quello di effettuare un’analisi di tipo sperimentale su un forcellone motociclistico Kawasaki e una caratterizzazione del comportamento dinamico delle due diverse versioni 2007 e 2008. Secondo proposito è invece l’ideazione di una procedura semi-automatica di post-elaborazione dati e rappresentazione grafica tridimensionale dei modi proprio di vibrare del sistema.
2008
9788887965513
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/5116
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