La Commissione europea ha elaborato un programma di coordinamento della normativa sulla qualità dei prodotti, la loro immissione sul mercato, sui controlli e sulla responsabilità per i danni da prodotti difettosi esposto nella Comunicazione n. 272 del 2016. Ricorrendo alla “soft law” e alla “moral suasion” la Commissione ha voluto anticipare con questa ricerca, che contiene anche raccomandazioni agli operatori, la introduzione di nuovi testi normativi: la guida blu non contiene prescrizioni, non essendo un testo vincolante, ma offre un panorama completo degli interventi e delle finalità che contrassegnano l’intera materia della circolazione dei prodotti.
Programmi e iniziative dell’Unione europea in materia di libera circolazione delle merci e responsabilità del produttore
ALPA G.
2018-01-01
Abstract
La Commissione europea ha elaborato un programma di coordinamento della normativa sulla qualità dei prodotti, la loro immissione sul mercato, sui controlli e sulla responsabilità per i danni da prodotti difettosi esposto nella Comunicazione n. 272 del 2016. Ricorrendo alla “soft law” e alla “moral suasion” la Commissione ha voluto anticipare con questa ricerca, che contiene anche raccomandazioni agli operatori, la introduzione di nuovi testi normativi: la guida blu non contiene prescrizioni, non essendo un testo vincolante, ma offre un panorama completo degli interventi e delle finalità che contrassegnano l’intera materia della circolazione dei prodotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.