La ricerca, svolta nel contesto della Grande Distribuzione Organizzata, si proponeva di valutare la qualità del dispositivo di formazione di legge messo a punto dal Consorzio Interprovinciale di Servizi per le cooperative di consumo a marchio Coop, che ha interessato, dal 2010, oltre 16.000 erogazioni di corsi, per più di 7.000 lavoratori. La ricerca, di carattere idiografico, ha previsto un’analisi di conformità del dispositivo in base ad alcuni indicatori, l’analisi dei dati presenti nel sistema informativo del CIS, interviste ai responsabili delle cooperative “clienti”, questionari ai lavoratori utenti finali. Abbiamo potuto evidenziare come il dispositivo sia stato, in generale, accolto positivamente dai responsabili e dai lavoratori, con una decisa preferenza rispetto ad analoghi corsi in aula, con qualche criticità legata soprattutto all’accesso informatico, problematico specialmente in alcune aree e per addetti di età più avanzata. Al di là dei benefici di carattere economico-organizzativo, abbiamo potuto rilevare una maggiore attenzione riguardo contenuti spesso noti dai corsisti, ed è stata apprezzata la flessibilità in termini di individualizzazione nella fruizione dei percorsi.
La formazione obbligatoria in e-learning nella Grande Distribuzione Organizzata. Una ricerca sul campo.
UGOLINI F.C.
2015-01-01
Abstract
La ricerca, svolta nel contesto della Grande Distribuzione Organizzata, si proponeva di valutare la qualità del dispositivo di formazione di legge messo a punto dal Consorzio Interprovinciale di Servizi per le cooperative di consumo a marchio Coop, che ha interessato, dal 2010, oltre 16.000 erogazioni di corsi, per più di 7.000 lavoratori. La ricerca, di carattere idiografico, ha previsto un’analisi di conformità del dispositivo in base ad alcuni indicatori, l’analisi dei dati presenti nel sistema informativo del CIS, interviste ai responsabili delle cooperative “clienti”, questionari ai lavoratori utenti finali. Abbiamo potuto evidenziare come il dispositivo sia stato, in generale, accolto positivamente dai responsabili e dai lavoratori, con una decisa preferenza rispetto ad analoghi corsi in aula, con qualche criticità legata soprattutto all’accesso informatico, problematico specialmente in alcune aree e per addetti di età più avanzata. Al di là dei benefici di carattere economico-organizzativo, abbiamo potuto rilevare una maggiore attenzione riguardo contenuti spesso noti dai corsisti, ed è stata apprezzata la flessibilità in termini di individualizzazione nella fruizione dei percorsi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015 - Falcinelli, Gatti, Ugolini - Atti EM&M Italia 2015.pdf
non disponibili
Dimensione
9.3 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.3 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.