In this paper we address, from a specific viewpoint, how a laboratory of orchestral music in middle shool can be considered as an emotional education activity. The chosen viewpoint is the competence development one. In particular, we focus on how a performance in exhibitions and contests can become an authentic task, directing the activities of the laboratory and representing a situation problem, which characterizes its whole educational setting. In the second part of this paper, we will specifically focus on how the emotional issues come into this picture.

In questo contributo affronteremo, da una particolare prospettiva, come un laboratorio di musica d'insieme nella scuola secondaria di primo grado possa configurarsi come attività di educazione alle emozioni. Il punto di vista scelto si inserisce nel quadro della didattica orientata allo sviluppo di competenze, con particolare riferimento al come la “performance” in esibizioni e concorsi possa configurarsi come compito autentico: essa orienta infatti le attività del laboratorio “Musica d’insieme” costituendo una situazione problema che caratterizza l’intera impostazione didattica del laboratorio. Nella seconda parte, ci soffermeremo poi in particolare su come gli aspetti legati alle emozioni entrano in tale quadro.

L'esibizione musicale come compito autentico? Il ruolo delle emozioni

Ugolini F.C.
2017-01-01

Abstract

In this paper we address, from a specific viewpoint, how a laboratory of orchestral music in middle shool can be considered as an emotional education activity. The chosen viewpoint is the competence development one. In particular, we focus on how a performance in exhibitions and contests can become an authentic task, directing the activities of the laboratory and representing a situation problem, which characterizes its whole educational setting. In the second part of this paper, we will specifically focus on how the emotional issues come into this picture.
2017
In questo contributo affronteremo, da una particolare prospettiva, come un laboratorio di musica d'insieme nella scuola secondaria di primo grado possa configurarsi come attività di educazione alle emozioni. Il punto di vista scelto si inserisce nel quadro della didattica orientata allo sviluppo di competenze, con particolare riferimento al come la “performance” in esibizioni e concorsi possa configurarsi come compito autentico: essa orienta infatti le attività del laboratorio “Musica d’insieme” costituendo una situazione problema che caratterizza l’intera impostazione didattica del laboratorio. Nella seconda parte, ci soffermeremo poi in particolare su come gli aspetti legati alle emozioni entrano in tale quadro.
emozioni
musica d'insieme
valutazione autentica
competenze
scuola secondaria inferiore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017 - Emozioni e musica PdP.pdf

non disponibili

Dimensione 201.2 kB
Formato Adobe PDF
201.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/4570
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact