Moving from the the critical analysis of the D.I. 1216/2021, regarding the teachers training to coding and Computational Thinking, this paper foscus on the pedagogical nature of this construct both at definition level and related to pedagogical activities designed to develop it, namely in primary school.

A partire dall'esame critico del Decreto Interministeriale 1216 del 28 ottobre 2021, inerente la formazione degli insegnanti al coding e al pensiero computazionale, il contributo prende in esame il carattere pedagogico di questo costrutto sia a livello di definizione, sia a livello di possibili attività didattiche volte a svilupparlo, in particolare nel contesto della scuola primaria e dell'infanzia.

Il Coding nella formazione degli insegnanti. Un tema pedagogico

Ugolini F.C.
2022-01-01

Abstract

Moving from the the critical analysis of the D.I. 1216/2021, regarding the teachers training to coding and Computational Thinking, this paper foscus on the pedagogical nature of this construct both at definition level and related to pedagogical activities designed to develop it, namely in primary school.
2022
A partire dall'esame critico del Decreto Interministeriale 1216 del 28 ottobre 2021, inerente la formazione degli insegnanti al coding e al pensiero computazionale, il contributo prende in esame il carattere pedagogico di questo costrutto sia a livello di definizione, sia a livello di possibili attività didattiche volte a svilupparlo, in particolare nel contesto della scuola primaria e dell'infanzia.
Coding
Pensiero Computazionale
Formazione degli insegnanti
Coding
Computational Thinking
Teachers Training
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2022 - Il Coding nella formazione degli insegnanti (Ugolini).pdf

non disponibili

Dimensione 402.85 kB
Formato Adobe PDF
402.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14241/4595
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact