TRAVAGLINI, ALESSIA
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 26
AS - Asia 1
Totale 27
Nazione #
FR - Francia 13
IT - Italia 12
DE - Germania 1
SG - Singapore 1
Totale 27
Città #
Rome 3
Palermo 2
Vicenza 2
Frankfurt am Main 1
Totale 8
Nome #
Approccio narrativo e digital stApproccio narrativo e digital storytelling: quale contributo per la costruzione di contesti inclusivi?orytelling: quale contributo per la costruzione di contesti inclusivi? 7
Insegnare le abilità prosociali attraverso il Cooperative Learning 6
Le competenze dell’insegnante inclusivo. Riflessioni sulla formazione iniziale tra aspettative e conferme 4
Prosocialità, apprendimento e pratiche inclusive: il ruolo del Cooperative Learning nella scuola secondaria di primo grado 4
Le pratiche autobiografiche nella formazione dei futuri docenti: un’esperienza in ambito universitario 4
Alto potenziale e plusdotazione tra dono eccezionale e difficoltà. Una ricerca sulla percezione e sulle esperienze dei docenti 3
Didattica inclusiva: differenze individuali e strategie di insegnamento 3
Transversal Skills and Professional Motivation in Qualifying Courses for Secondary School: An Exploratory Investigation 2
Prodotti culturali e abilismo. Una ricerca-formazione condotta con future/i insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria 2
Risorsa o ancora problema? I Disturbi Specifici di Apprendimento nella percezione di insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di II grado. Una indagine esplorativa nell’ottica dei Disability Studies 2
Essere “con” ed essere “tra”: l’inclusione come processo generatore di nuovi significati 1
Promoting well-being in school: An opportunity for all? Teachers’ voice 1
La qualità dell’inclusione scolastica: un’esperienza di analisi e riflessione con i corsisti del sostegno della scuola secondaria 1
Formare con, formare per: l’inclusione come luogo di pratica riflessiva per una rinnovata professionalità docente. Esiti di una esperienza in un Istituto Comprensivo romano 1
Disabilità ed emergenza sanitaria: quale inclusione scolastica? 1
Risorsa o ancora problema? I Disturbi Specifici di Apprendimento nella percezione di insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di II grado. Una indagine esplorativa nell’ottica dei Disability Studies, 1
Formare con, formare per: l’inclusione come luogo di pratica riflessiva per una rinnovata professionalità docente. Esiti di una esperienza in un Istituto Comprensivo romano 1
Risorsa o ancora problema? I Disturbi Specifici di Apprendimento nella percezione di insegnanti e studenti della Scuola Secondaria di II grado. Una indagine esplorativa nell’ottica dei Disability Studies, 1
Inside and outside the school building. Questions and suggestions on school and inclusion in the (post) pandemic era 1
Diversità e disabilità: come gli insegnanti percepiscono l’inclusione 1
Agire l’inclusione: questione di tecnica? 1
Dentro e fuori le mura scolastiche. Questioni e suggestioni su scuola e inclusione in epoca (post) pandemica 1
Giftdeness and inclusive education: questions and prospectives 1
Il Disability Manager. Una figura da approfondire 1
Il collaboratore scolastico nella scuola dell'inclusione: criticità e prospettive di miglioramento. Esiti di una ricerca sull'autopercezione del ruolo 1
Una scuola su misura. Costruire azioni di didattica inclusiva 1
Il curriculum dello studente: quale contributo per l’orientamento? 1
Differenziare i processi di insegnamento-apprendimento attraverso il compito autentico inclusivo 1
Abilità prosociali, autoefficacia, inclusione e cooperative learning. Esiti di una ricerca nella scuola secondaria di primo grado 1
Abitare oggi. Percezioni e suggestioni di giovani adolescenti romani 1
Dis/abilitare le competenze per umanizzare i processi formativi 1
Il teatro dell’oppresso come metodologia trasformativa per favorire il dialogo interculturale 1
La formazione dei docenti come processo autotrasformativo condiviso: alcune riflessioni critiche 1
Storia dell’educazione e dell’emancipazione delle persone con disabilità 1
Alleanze scuola-famigliaterritorio nella costruzione del Progetto di Vita 1
Storie di giovani esemplari: una rilettura secondo una prospettiva comunitaria 1
Il ruolo della formazione del gruppo docente: riflessioni e approfondimenti 1
Pratiche didattiche per il successo formativo nella scuola secondaria di II grado. Un’esperienza presso un liceo romano 1
Il valore inclusivo dell’orientamento nella Scuola secondaria di secondo grado: la parola ai/alle docenti orientatori/orientatrici 1
Didáctica de la filosofía y procesos inclusivos interdisciplinarios: el aporte de los Episodios de Aprendizaje Situado y del enfoque narrativo 1
Ripensare l'inclusione scolastica durante e dopo la pandemia: alcuni spunti di riflessione 1
Plusdotazione e didattica inclusiva: questioni e prospettive 1
Inclusione e post-pandemia: spunti per una rilettura del pensiero di bell hooks 1
Il compito autentico inclusivo. Dis/abilitare le competenze per una scuola più equa 1
Gianluca Amatori, Emiliano De Mutiis, Dentro le parole. L’orizzonte pedagogico nel lessico normativo italiano verso l’inclusione 1
Inclusione, normalità e disabilità: una rilettura secondo i Disability Studies 1
Valorizzare le differenze, cooperare, partecipare. Il QueRiDIS: uno strumento per rendere visibile il processo inclusivo nelle scuole 1
Distance Learning and Inclusive School: an Impossible Challenge? 1
I cortometraggi animati quali mediatori educativi per l’inclusione: alcune riflessioni critiche 1
Disabilità ed emergenza sanitaria: quale inclusione scolastica? 1
NARRATIVE APPROACH AND DIGITAL STORYTELLING: WHAT CONTRIBUTION TO THE CONSTRUCTION OF INCLUSIVE CONTEXTS? 1
Ripensare l’inclusione scolastica durante e dopo la pandemia: alcuni spunti di riflessione 1
Educate to relationships through relationships: the role of Social and Prosocial Abilities in the construction of collaborative and inclusive educational communities 1
Paideia, scuola, pandemia, educazione civica: riflessioni e intrecci in ottica inclusiva 1
Disabilità e narrazioni animate. Luci e ombre su cui riflettere 1
Promuovere competenze riflessive nell’ambito del Corso di specializzazione per le attività di sostegno: una Sistematic Review sul contesto italiano 1
Didattica della filosofia e processi inclusivi: alcune proposte metodologiche 1
La ricerca qualitativa sugli assistenti specialistici 1
PEI Nazionale: Universal Design for Learning e didattica inclusiva nella classe ad abilità differenziate 1
Totale 86
Categoria #
all - tutte 667
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 667


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2025/202686 0 0 0 0 0 86 0 0 0 0 0 0
Totale 86